lunedì 23 novembre 2015

TIMBALLO DI FAGIOLI

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, VEGANA, GLUTEN FREE

TIMBALLO DI FAGIOLI
Per ogni porzione:
-100 gr. di fagioli cannellini o borlotti freschi (in foto);
-50 gr. di farina denaturata (cfr. GLOSSARIO) dello stesso legume;
-due cucchiai di battuto fine di carote, cipolla e sedano o di battuto pronto (cfr. RICETTE BASE);
-olio evo (o di vinacciolo) q.b.;
-sale fino integrale marino o dell’Himalaya q.b.;
-mezzo cucchiaino di curcuma in polvere;
-un cucchiaino di prezzemolo tritato.

  1. Lessare i fagioli senza salarli (nel caso si utilizzassero cannellini secchi procedere al preventivo ammollo riducendo la quantità).
  2. Mondare e tritare il prezzemolo.
  3. Nel caso non su utilizzasse un battuto pronto (cfr. RICETTE BASE), prepararlo e farlo cuocere a fuoco basso in un padellino con 50 ml. di acqua (o vino bianco senza solfiti) sino a totale evaporazione della stessa .
  4. Pronti i fagioli, metterli scolati in un mixer con un pizzico di sale, il battuto, due cucchiai di olio, la curcuma, il prezzemolo e formare una crema, assaggiarla ed eventualmente aggiustarla di sale mischiandola nuovamente.
  5. Accendere il forno a 180°C.
  6. In una terrina battere la farina con un pizzico di sale, un filo di olio e acqua q.b. ad ottenere una pastella liquida.
  7. Scaldare e ungere un testo e versare con un mestolino, spargendola con l'apposito attrezzo a T, una quantità di pastella necessaria ad ottenere una crepe sottile facendola cuocere sui due lati e ripetendo l’operazione sino ad utilizzarla tutta.
  8. Ungere leggermente una teglia da forno, poggiarvi la prima crepe, distribuire uniformemente uno strato di crema e proseguire a strati alternati (cfr. NOTA).
  9. Con un pennello, ungere leggermente la crepe di copertura .
  10. Infornare la lasagna almeno un quarto d’ora (ma dipenderà dalla quantità di lasagna preparata) per servirla ben calda. Se si desiderasse una crosticina superficiale, accendere il grill per qualche minuto verso fine cottura.

NOTA
Volendo, invece della lasagna, ogni crepe con la relativa crema può essere arrotolata su se stessa per formare dei cannelloni. 

© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento