lunedì 7 marzo 2016

PASTA DI SOLINA AGLI SPINACI

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGANA, VEGETARIANA

PASTA DI SOLINA AGLI SPINACI

Per 2 porzioni:

- 1 uovo (facoltativo, non ammesso nella dieta vegana)
-circa 200 gr di farina di solina (contiene poco glutine cfr. NOTA) ;
-70 gr. di spinaci;
-25 ml. di vino bianco secco;
-sale integrale marino o dell’Himalaya grosso e fino q.b.;







  1. Mondare gli spinaci e sminuzzarli in un mixer insieme all’uovo (o a 50 gr. di acqua), al vino e a un pizzico di sale fino.
  2. Formare su una spianatoia una montagnetta con due terzi della farina, formare un cratere al centro dove inserire gli ingredienti mixati.
  3. Battere con una forchetta il liquido e man mano aggregare la farina intorno sino a poter impastare il tutto con le mani aggiungendo all'occorrenza altra farina.
  4. Lavorare molto bene in modo che l’impasto sia omogeneo ed elastico, ma non appiccicoso.
  5. Stendere con l'impasto, o parte di esso, una sfoglia con un matterello in legno girando e infarinando di tanto in tanto sino ad ottenere lo spessore desiderato.
  6. Tagliare con un coltello o una “chitarra” o con matterelli appositamente rigati la pasta del formato desiderato, infarinarla e lasciarla sulla spianatoia o un canovaccio sino al momento di cuocerla in abbondante acqua salata.
  7. Cotta la pasta (i tempi dipenderanno dal formato prescelto: orientativamente 10-15 minuti) condirla a piacimento in base alla stagione e al g.s. dei commensali (nella foto con salsa di pomodoro e lievito alimentare in fiocchi).

NOTA
La solina è un grano tenero “antico” è prodotto in alcune aree dell’Abruzzo interno; ne ha parlato persino Plinio il Vecchio  nella sua “Naturalis Historia” (77-78 d. C). È a  basso contenuto di glutine non essendo stato modificato allo scopo come lo è stato, invece, il grano “mutante” Creso attualmente in uso nella gran parte della produzione di farine e derivati in commercio.
© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento