RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI
0-A-B-AB, VEGETARIANA, VEGANA, GLUTEN FREE
PASTA DI FAGIOLI ALLA CHITARRA
Per ogni porzione:
-circa 80 gr. di farina fine denaturata di fagioli borlotti(in foto) o
cannellini o dell'occhio (sconsigliati per g.s. B e AB) (cfr. GLOSSARIO o RICETTE
BASE);
-circa 40 ml. di acqua;
-sale integrale marino o dell’Himalaya
grosso e fino q.b.
-Condimento a piacere in base
al g. s. dei commensali.
- In una terrina impastare la farina con l'acqua e un pizzico di sale (la quantità di acqua necessaria può variare in base alla macinatura dei legumi.
- Lavorare molto bene l’impasto con le mani su una spianatoia aggiungendo man mano altra farina fino a raggiungere una consistenza elastica, ma non appiccicosa.
- Stendere l’impasto con un matterello sopra un foglio di carta forno sino a ottenere lo spessore di un paio di millimetri, girando e infarinando leggermente prima di ogni nuovo passaggio.
- Tagliare la sfoglia grossomodo a misura della chitarra disponibile, Stendere la sfoglia sulla chitarra ben tesa e far rotolare più volte il matterello su di essa sino a che non si vedano i fili metallici e la pasta (spaghetti o tagliatelle in base alla distanza tra i fili metallici) cominci a staccarsi e a raccogliersi nel contenitore sottostante.
- Nel caso risultasse difficoltoso staccare la pasta (questo avviene quando i fili metallici non sono ben tesi e/o la farina non è abbastanza fine), passare la lama inclinata di un coltello liscio sui fili per poi aiutarsi con la lama stessa passandola sotto i fili.
- Spostare delicatamente la pasta sopra la spianatoia, infarinarla, eventualmente tagliarla per ottenere sagne, e cuocerla (anche il giorno dopo avendola lasciata in luogo asciutto ad essiccarsi) in abbondante acqua leggermente salata. La cottura ovviamente dipenderà dallo spessore della pasta; orientativamente 10 minuti.
- Scolare la pasta utilizzando un colapasta a filo in acciaio o vimini e condirla a piacere (nella foto in calce con salsa di pomodoro leggermente brodosa, borlotti lessati e qualche goccia di olio piccante al peperoncino per g.s. 0).
Non disponendo di una chitarra procedere con un coltello affilato dopo aver piegato più volte la sfoglia su se stessa con abbondante farina; lavorando diversamente sulla sfoglia è ovviamente possibile ottenere anche altri formati di pasta.
.
© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI
TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©
Nessun commento:
Posta un commento