giovedì 17 marzo 2016

CREMA DI FAGIOLI AL CIOCCOLATO

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, VEGANA, GLUTEN FREE

CREMA DI FAGIOLI AL CIOCCOLATO

Per ogni porzione:

-25 gr. di farina finissima di fagioli (preferibilmente rossi - ma sconsigliati al g. s. B -, oppure cannellini o borlotti) denaturata (cfr. GLOSSARIO o RICETTE BASE);
-125 ml di acqua;
50 gr. di zucchero integrale di canna o bianco (volendo è possibile eliminare totalmente lo zucchero utilizzando proporzionalmente stevia in polvere, tenendo presente anche il retrogusto di liquirizia che darà);
-10 gr. di cacao amaro o cioccolato fondente grattugiato (attenzione alla quantità di zucchero presente nel cioccolato per proporzionare correttamente gli ingredienti);
-10 ml./un cucchiaio di liquore aromatico (alchermes, rum, cherry buoni per tutti oppure altro derivato da altri frutti in base alla compatibilità con il g.s. dei commensali).
-1 gr. di gomma di Guar;
-un cucchiaino di olio di vinacciolo;
-qualche granello di sale integrale marino o dell’Himalaya fino;
-mezzo cioccolatino fondente ( o uno intero) e un pizzico di zucchero o un ciuffetto di panna vegetale montata per la guarnitura (facoltativa)


  1. Valutare la granulosità della farina ed eventualmente macinarla nuovamente affinché diventi finissima, quasi polverosa (anche in un macina caffè, nel caso non si disponesse di una macina a pietra).
  2. In un pentolino mescolare la farina di fagioli con lo zucchero (o la stevia), la gomma di Guar, qualche granello di sale fino e il cacao o il cioccolato grattugiato.
  3. Sempre mescolando aggiungere il liquore e l’acqua.
  4. Sicuramente si formeranno grumi dovuti all’inizio del processo di gelatinizzazione della gomme di Guar, quindi  frullare il tutto con un mixer ad immersione.
  5. Ottenuto un impasto omogeneo, accendere il fuoco sotto una piastra (nel caso non si disponesse di una piastra elettrica o a induzione, utilizzare una piastra movibile di ghisa su un normale fornello a gas) e, a fuoco bassissimo iniziare la cottura della crema mescolando con un cucchiaio o una spatola di legno in continuazione (in alternativa procedere con una cottura a bagnomaria). La cottura dovrà durare una decina di minuti dopo il primo bollore, in totale circa 30 minuti (a venti minuti dall’inizio, nel caso il bollore non giungesse, aumentare momentaneamente la fiamma per ottenerlo e poi subito riabbassarla).
  6. spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaino di olio e mescolare molto bene.
  7. Versare la crema in coppette monodose, eventualmente muovere la superficie con uno stecco e guarnirla con un pizzico di zucchero o un ciuffetto di panna vegetale montata e mezzo cioccolatino fondente, o intero.

NOTA
La crema può essere conservata per qualche giorno in frigo ed utilizzata anche per farcire, ad esempio, crepe e biscotti realizzati con la stessa farina.

© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento