giovedì 24 marzo 2016

BOUQUET DI RAPE ROSSE

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, GLUTEN FREE

BOUQUET DI RAPE ROSSE

Per ogni porzione

- una rapa rossa (circa 100 gr).
- due foglie di verza;
- 50 gr. di farina di riso integrale;
- 25 gr di farina di tapioca;
- 75 ml. di acqua;
- un pizzico si curcuma in polvere;
- olio evo o di vinacciolo q.b.;
- sale integrale marino o dell’Himalaya fino q.b.;
- un pizzico di pepe nero macinato al momento (soltanto per g. s. 0 e B).




  1. Cuocere al vapore la rapa, sbucciarla, tagliarla a metà e poi a fettine sottilissime  utilizzando una mandolina, un coltello di porcellana o comunque molto affilato.
  2. Lavare le foglie di verza, eliminare la costa centrale e cuocerle al vapore lasciandole al dente quindi tagliarle  a triangoli isosceli alti circa 8 cm. con base 5 cm., ma non troppo regolari.
  3. In una terrina mescolare le farine con un pizzico di sale, di curcuma e con l’eventuale pepe.
  4. Aggiungere alle farine l’acqua e un cucchiaio di olio; mescolare molto bene e lasciar riposare almeno una mezz’ora coprendo la terrina con un canovaccio o un piattino.
  5. Accendere il forno a 200° in modalità ventilata.
  6. Riprendere la pastella e mescolarla di nuovo; deve risultare fluida per cui, nel caso fosse necessario, aggiungere altra acqua, sempre mescolando.
  7. Scaldare un testo, oliarlo e fare delle piccole crepe con un paio di cucchiai di pastella (quindi non verranno sottili) del diametro di circa 12 cm. utilizzando una fiamma bassa.
  8. Quando saranno pronte su di un lato e la superficie superiore sarà ancora appena umida toglierle dal testo tagliare in tre o quattro punti perpendicolarmente al bordo per circa 3 cm. e inserire ogni crepe, poggiando il lato cotto, in una teglia prestampata per i muffin oliata in modo da foderare tutte le superfici di ogni vaschetta sovrapponendo e schiacciando leggermente tra loro le parti vicino ai tagli effettuati in modo da incollarle.
  9. Ripetere le operazioni descritte nei due punti precedenti sino a utilizzare tutta la pastella.
  10. Infornare la taglia e cuocere una decina di minuti (fino a quando anche la superficie a vista delle crepe sarà cotta).
  11. Estrarre dal forno la teglia e abbassare la temperatura a 160° in modalità statica.
  12. Poggiare in ogni vaschetta, in modo non troppo regolare, alcuni pezzetti di verza lasciandoli fuoriuscire per due o tre cm..
  13. Con le dita o un cucchiaino premere delicatamente le foglie all'interno delle formine  in modo da creare spazio per le rape.
  14. Spargere un pizzico di sale sulle foglioline.
  15. Partendo dalle fettine più grandi riempire ogni vaschetta con le rape facendo in modo che ogni fetta sia sfalsata rispetto alla precedente, il taglio dritto sia verso il fondo e quello curvo formi i petali dei fiori; le ultime fettine centrali dovranno essere arrotolate su se stesse.
  16. Salare di nuovo.
  17. Passare in forno a scaldare i fiori per una quindicina di minuti avendo l’accortezza di coprirle con un foglio di carta forno e sopra uno di alluminio affinché non brucino le verze.
  18. Sfornare, sformare le rose aiutandosi con un cucchiaio, comporle un bouquet nel piatto di portata o in singole porzioni e condirle con un filo di olio.


© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento