sabato 27 febbraio 2016

TIMBALLO DI CANNELLINI

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, VEGANA, GLUTEN FREE
  
TIMBALLO DI CANNELLINI
Per ogni porzione:
-75 gr. di farina fine  di cannellini denaturalizzata (cfr. GLOSSARIO);
-225 ml di acqua (3 volte la farina in peso);
-50 ml. di panna vegetale;
-olio evo (o di vinacciolo) q.b.;
-uno spicchio di aglio rosso di Sulmona;
-sale integrale marino o dell’Himalaya fino q.b.;
-un pizzico di curcuma in polvere;
-un pizzico di pepe nero macinato al momento (soltanto per gruppi sanguigni 0 e B).
-150 gr di cime di rapa (in foto) o di broccoli calabresi.
  
  1. In una terrina preparare una pastella con la curcuma, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, l’acqua, la farina di cannellini e l’eventuale pepe badando che non rimangano grumi. Coprire la terrina a lasciar riposare la pastella.
  2. Mondare la verdura e dividere le cimette.
  3. In una padella coperta a fuoco medio, far cuocere al dente la verdura con lo spicchio di aglio, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua.
  4. Eliminare l’aglio e una cimetta, che servirà per la guarnitura, e mettere la verdura in un mixer con100 ml. della sua acqua di cottura.
  5. Ottenuta la crema rimetterla nella padella, da dove si sarà tolta l’eventuale acqua rimasta, e condirla con la panna, un filo di olio e aggiustandola eventualmente di sale.
  6. Accendere il forno a 200°C in modalità ventilata (cfr. NOTA).
  7. Scaldare e oliare un testo e preparare con la pastella delle crepe sottili aiutandosi con un mestolo e l’apposito attrezzo a T.
  8. Cotte tutte le crepe, preparare in una terrina da forno il timballo alternandole a uno strato di crema di verdura, tenendone da parte un po’ per la guarnitura.
  9. Scaldare il timballo in forno per almeno 15 minuti coprendo la terrina con un foglio di alluminio affinché non secchi.
  10. Preparare il piatto di servizio sformando il timballo, guarnendola con la crema di verdure e la cimetta tenute da parte e scaldate al momento e passando sul tutto un filo di olio.


NOTA.
Per poche porzioni è possibile eliminare di scaldare in forno il timballo tenendo le crepe e la crema in caldo e montando il tutto al momento utilizzando, eventualmente, come nella preparazione della foto, un cilindro di acciaio per tagliare le crepe a misura e montarlo direttamente nel piatto di servizio.
© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento