RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, GLUTEN FREE
POLPETTONE DI SOIA
Per ogni porzione:-30 gr. di spezzatino di soia;
-due uova piccole;
-pane di quinoa secco e grattugiato fine q.b.;
-due cucchiai di battuto di cipolla, carota e sedano;
-olio evo (o di vinacciolo) q.b.;
-un cucchiaio di salsa di soia;
-sale fino integrale marino o dell’Himalaya q.b.;
-un cucchiaino abbondante di origano;
-un cucchiaino di curcume fresca o mezzo in polvere;
-pepe nero triturato al momento (a piacere e soltanto gr. sanguigni 0 e B)
2. Far cuocere lo spezzatino di soia per 15 minuti in 250 ml di acqua bollente leggermente salata aggiungendo il battuto.
3. In un pentolino mettere un uovo in acqua fredda e farlo cuocere per sei minuti dalla bollitura (uovo barzotto) dopodiché passarlo in acqua fredda e sgusciarlo (cfr. NOTA).
4. Colato lo spezzatino in un colino molto fitto, per recuperare anche il battuto, strizzarlo, porlo in un mixer insieme all'altro uovo, due cucchiai rasi di pane grattugiato, la salsa di soia, l’origano, la curcuma, un po’ di pepe nero e un cucchiaio di olio. Tritare il tutto non troppo finemente ed aggiustare eventualmente di sale. Il composto deve risultare pastoso e non sgretolarsi lavorandolo quindi, nel caso, regolare l’impasto aggiungendo un po’ di altro pane, se fosse troppo molle, o un po’ di acqua , se risultasse troppo secco.
5. Bagnarsi le mani, prendere una metà dell’impasto e schiacciarlo su un palmo, appoggiarvi l’uovo barzotto e coprirlo con l’altra metà di impasto formando un polpettone schiacciando molto bene nel formare la palla in modo che non vi siano spaccature e la copertura dell’uovo sia il più possibile di spessore uniforme.
6. Far rotolare il polpettone in pane grattugiato in attesa della cottura.
7. In una padella dai bordi alti (o un wok o una friggitrice) mettere abbondante olio, in modo che il polpettone possa cuocersi agevolmente, e scaldarlo per la frittura.
8. Friggere il polpettone girandolo di tanto in tanto fino a doratura completata.
9. Mettere il polpettone su carta da cucina prima di preparare il piatto di servizio che potrà contenere un letto di insalata o verdure in base alla stagione e al gruppo sanguigno di appartenenza (nella foto songino/valeriana condita con olio e sale)
NOTA
Invece che barzotto, l'uovo si potrebbe cuocere strapazzato e formare una palla per creare il ripieno del polpettone o farne di piccole per ottenere polpette.
Nel caso il polpettone risultasse comunque un po’ secco (avendo esagerato col pane) accompagnarlo con una salsa a piacere (maionese, salsa di pomodoro, salsa a base di panna vegetale alla curcuma ecc in base al proprio gusto e al gruppo sanguigno di appartenenza).
© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA
SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©
Nessun commento:
Posta un commento