lunedì 25 gennaio 2016

ROSE ROSSE

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, VEGANA, GLUTEN FREE

ROSE ROSSE

Per ogni porzione:
-una barbabietola/rapa rossa.
-100 gr di cannellini lessati;
-50 ml. di panna vegetale di soia;
-due fette spesse un paio di millimetri di daikon;
-due cucchiai di lievito alimentare in scaglie;
-olio evo (o di vinacciolo) q.b.;
-sale integrale marino o dell’Himalaya grosso e fino q.b.; 
-un pizzico di curcuma in polvere;
-un pizzico di pepe nero macinato al momento ( sconsigliato per  g.s. A e AB) o di noce moscata (sconsigliata per g.s. 0)

  1. Nel caso non si utilizzassero barbabietola e cannellini già lessati, cuocere la barbabietola al vapore e mettere in ammollo per tempo i cannellini, nel caso non fossero freschi, prima di lessarli in acqua senza sale.
  2. Sbucciare la barbabietola e farla a fettine più o meno sottili a piacere (più saranno sottili meglio verrà la rosa anche se occorrerà un po' più do tempo per allestirla)
  3. Con una formina per biscotti o un coltellino affilato ritagliare da ogni fetta un cerchio (anche mancante di una piccola parte che poi affonderà nella crema di base) e, in una terrina, condire la barbabietola con un pizzico di sale mescolando delicatamente.
  4. Spezzettare minutamente quanto rimasto delle fette di barbabietola.
  5. Sbucciare e tagliare a bastoncini il daikon.
  6. Scolare i cannellini, schiacciarli molto bene con una forchetta o un passaverdure.
  7. Accendere il forno a 180° in modalità ventilata.
  8. In un pentolino mettere i fagioli passati, un pizzico di sale 50 ml. di acqua e far sobbollire.
  9. Aggiungere al passato la panna, i pezzetti di barbabietola, un pizzico di curcuma e uno di pepe nero o noce moscata e mescolare mantenendo il fuoco basso.
  10. La consistenza dovrà essere simile a una besciamella molto densa, quindi continuare la cottura per qualche minuto facendo sobollire la crema poi spegnere il fuoco e condire con un filo di olio e un paio di cucchiai di lievito alimentare a scaglie sempre mescolando.
  11. In una terrina da forno spennellata di olio (meglio terrine monoporzione) , versare la crema di cannellini, comporre le rose con le fettine di barbabietola e guarnire con i bastoncini di daikon.
  12. Infornare per un quarto d’ora prima di servire le rose che andranno condite all’ultimo momento con un filo di olio e, volendo, un po’ di pepe nero o noce moscata.
  13. © LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento