sabato 23 gennaio 2016

FOGLIE AL VENTO

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA-VEGANA-GLUTEN FREE


FOGLIE AL VENTO

Per ogni foglia:

-40 gr. di farina di grano saraceno (in foto - sconsigliato g.s. B e AB) o di quinoa;
-80-100 ml di acqua;
-una punta di cucchiaino di cacao amaro;
-olio evo (o di vinacciolo) q.b.;
-sale integrale marino o dell’Himalaya fino q.b..
-eventuale sciroppo di acero q.b.




Le foglie possono essere dolci o salate e accompagnate o meno da farce, salse, e confetture a piacere.
È possibile anche scegliere il grado di croccantezza  dosando l’acqua: meno (80 ml.) se si desiderasse la foglia più morbida, più (100 ml.) se la si desiderasse sottile e croccante.
  1. In una terrina preparare una pastella, eliminando tutti i grumi, con la farina, l’acqua, un pizzico piccolissimo di sale fino e un cucchiaio o due di sciroppo d’acero nel caso si desiderasse realizzare foglie dolci; nel caso si desiderassero salate mettere un po’ più di sale  e niente sciroppo.
  2. Lasciar riposare la pastella almeno una mezzora coprendola.
  3. Mettere un paio di cucchiai di pastella in una tazzina e aggiungere la punta di un cucchiaino di cacao amaro.
  4. Scaldare un testo ungendolo appena.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaino o utilizzando una siringa da pasticcere o una bottiglietta di plastica morbida con beccuccio fine, disegnare sul testo le venature della foglia (tirando il liquido con uno stecco di legno si avranno effetti più realistici) e far cuocere il tanto necessario affinché solidifichino. Dopodiché, togliere il testo dal fuoco e con la pastella chiara disegnare la foglia nella forma preferita (è possibile giocare anche con diverse tonalità prodotte da cotture più o meno prolungate ossia si realizza una parte di disegno, poi si attende la solidificazione, quindi un'altra parte del disegno e cottura finale).
  6. Continuare la cottura a fuoco bassissimo sin quando la foglia si staccherà dal testo con l’aiuto di una spatola, poi completare la cottura anche sull’altro lato.
  7. Volendo aggiungere rotolini con confetture o farce varie dolci o salate compatibili con le combinazioni rispetto al g.s. di appartenenza, preparare più pastella nelle stesse proporzioni e realizzare una normale crespella, eventualmente anche questa decorata con contrasto di impasto a righe/ quadretti/pois ecc., farcirla, arrotolarla e tagliarla a rondelle per accompagnare la foglia. 

© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©


Nessun commento:

Posta un commento