mercoledì 20 gennaio 2016

PRALINE FONDENTI DI MANDORLE

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA-VEGANA-GLUTEN FREE

PRALINE FONDENTI DI MANDORLE

Per circa 50 praline:  

-cioccolato fondente q.b.(disporre di almeno 300 gr).
-200 gr. di mandorle spellate;
-50 gr. di cacao amaro;
-50 gr. di olio di vinacciolo;
-50 gr. di sciroppo di acero;
-un pizzico di sale fino integrale marino o dell’Himalaya.
-altri eventuali ingredienti (cfr. NOTE).
Per la realizzazione delle praline sarà utile disporre di una bastardella o un polsonetto a fondo concavo (cfr. GLOSSARIO).

  1. Preparare una pentola con 4 dita di acqua del diametro della bastardella/del polsonetto di cui si dispone e metterla sul fuoco coperta dalla bastardella/dal polsonetto.
  2. Tritare le mandorle in un macinacaffè sino a ottenerne una farina.
  3. Spezzare grossolanamente il cioccolato e metterlo a sciogliere nella bastardella/nel polsonetto mescolando di tanto in tanto con uno stecco di legno e aggiungendo man mano quel che occorrerà.
  4. Se il cioccolato fosse quello normalmente utilizzato per i dolci non occorrerà altro, se fosse, invece, una tavoletta 100% cacao si potrà aggiungere un po’ di sciroppo d’acero e appena un filo di olio di vinacciolo per renderlo più dolce e fluido (in base al gusto di ognuno) mescolando bene con una spatola.
  5. In una terrina mescolare con un cucchiaio di legno la farina di mandorle con il cacao, un pizzico di sale, lo sciroppo di acero, l’olio e un eventuale aroma (non utilizzato nelle praline in foto; cfr. NOTA 1)
  6. A questo punto è possibile utilizzare l’impasto ottenuto in 3 modi:
 I- formare con le mani delle praline della forma desiderata (sferiche, a bastoncello ecc), immergerle con l’aiuto di un cucchiaino a manico lungo nel cioccolato fuso e poggiarle su un foglio di carta forno, o in piccole pirottine;

II- utilizzando una forma in silicone per cioccolatini, con un cucchiaino a manico lungo, mettere un po’ di cioccolato fuso in una della forme, preparare una pasticca analoga alla forma utilizzata, ma più piccola, e inserirla nella forma stessa senza premere troppo in modo che le pareti siano coperte di cioccolato, quindi con un altro po’ di cioccolato fuso coprire il tutto e pareggiare con una spatola ripetendo l’operazione per tutte le formine (per velocizzare l’operazione sarà meglio preparare tutti i ripieni della/e forma/e necessaria/e);

III- nella bastardella, unire l’impasto (anche una parte di esso una volta utilizzato per gli altri tipi di praline) a cioccolato fuso (almeno 1/3 di cioccolato), togliere la bastardella/il polsonetto da sopra la pentola con l’acqua e continuare a mescolare sino a intiepidire l’impasto e poterlo prenderlo con le dita per formare le praline, nella forma desiderata e passarle eventualmente in una polvere o granella a piacere (cfr. NOTA 2).

      7. Lasciar raffreddare le praline in luogo fresco e asciutto prima di servirle (l’utilizzo del       frigorifero per il cioccolato è sconsigliato) e, nel caso, conservarle in una scatola di latta.


NOTA
1-Le praline potranno essere aromatizzate, anche parzialmente, da un pizzico di vaniglia (sconsigliata al g.s. 0), zenzero, peperoncino (sconsigliato g.s. A e AB), un liquore o altro a piacere (ad esempio frutta secca o candita sminuzzata) in base al g.s. degli utilizzatori.
2- Si potranno passare le praline appena formate nella farina di mandorle (in foto), in cacao in polvere, granella di mandorle tostate, granella di cioccolato fondente ecc.
© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento