RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, GLUTEN FREE
TORTINO DI CARDI
Per ogni porzione:
-150 gr. di cardi.
-2 uova (non ammesse nella dieta vegana);
-due cucchiai di lievito in scaglie;
-olio evo (o di vinacciolo) q.b.;
-sale integrale marino o dell’Himalaya grosso e fino q.b.;
-sale integrale marino o dell’Himalaya grosso e fino q.b.;
-un pizzico di curcuma in polvere;
-un pizzico di pepe nero macinato al momento ( sconsigliato per g.s. A e AB) o di noce moscata (sconsigliata per g.s. 0)
-un pizzico di pepe nero macinato al momento ( sconsigliato per g.s. A e AB) o di noce moscata (sconsigliata per g.s. 0)
- Nel caso non si utilizzasse un cardo già tagliato a pezzetti, reperibile in commercio, pulire il cardo, e tagliarlo a pezzetti di circa 1 cm. buttandoli man mano in acqua acidulata con limone o in un po’ di farina per non farli annerire.
- Far cuocere i cardi in abbondante acqua fredda salata; dopo circa un quarto d’ora di bollitura, preparare un’altra pentola con abbondante acqua, farla bollire, salarla e trasferirvi i cardi scolati dalla prima acqua e continuare la cottura. In tal modo tutto l’amaro sarà eliminato.
- Terminata la cottura scolare i cardi, immergerli in acqua fredda per una decina di minuti, scolarli di nuovo, spremerli con l'aiuto di un passapatate e tenerli in frigo coperti da una pellicola (quindi, volendo, questa operazione preliminare potrà essere eseguita anche il giorno prima) (cfr. NOTA).
- Accendere il forno a 200° in modalità ventilata.
- Battere le uova con un filo di olio, un pizzico di sale e uno di noce moscata o pepe quindi aggiungere 150 gr. di cardi preparati come anzidetto e mescolare.
- Oliare una terrina da forno, versare il composto e far cuocere in forno per circa 20 minuti (o più se la terrina contenesse più porzioni) verificando che dori in superficie e, con uno stecco di legno, che diventi asciutto anche all'interno.
- Servire il tortino ben caldo direttamente dalla terrina o in terrine singole.
NOTA
Essendo la preparazione base del cardo piuttosto elaborata si consiglia di
cuocerne in abbondanza e conservare la parte inutilizzata in congelatore o in
frigorifero (programmando di utilizzarlo entro pochi giorni) per successive
preparazioni.
© LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI
TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©
Nessun commento:
Posta un commento