mercoledì 4 maggio 2016

BORRAGINE FRITTA

RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, VEGANA, GLUTEN FREE
  
BORRAGINE FRITTA
Per ogni porzione (cfr.NOTA):
-8 foglie di borragine; 
-mezzo bicchiere (cfr. NOTA) di acqua frizzante o di birra freddissime (controllare la composizione della birra per eventuali incompatibilità al glutine);
-due cucchiai colmi di farina di riso integrale;
-un uovo (non ammesso nella dieta vegana quindi, nel caso, sostituirlo con un altro po’ di farina);
-un pizzico di curcuma in polvere;
-olio evo (o di girasole) q.b.;
-sale fino integrale marino o dell’Himalaya q.b.

  1. Tenere in frigo per qualche ora una ciotola di acciaio, l’acqua/la birra e l’uovo (nel caso si avesse fretta, tutto in congelatore per una mezzora).
  2. Dividere le foglie dal gambo e metterle in ammollo in acqua con un paio di cucchiai di bicarbonato per un quarto d’ora, quindi sciacquarle e asciugarle con un canovaccio.
  3. Preparare la pastella con la farina di riso, l’eventuale uovo, la curcuma, un pizzico di sale fino (senza il sale la borragine risulterà più croccante), il mezzo bicchiere di acqua o birra.
  4. Far scaldare abbondante olio per la frittura e man mano passare le foglie nella pastella e cuocerle poche per volta fino a doratura sui due lati .
  5. Far asciugare l’olio in eccesso su carta da cucine e salare (più o meno in base alla presenza di sale nella pastella).
  6. Servire calde o fredde anche come “finger food”.


NOTA
Variando leggermente la quantità di acqua/birra si avrà una pastella più o meno densa in base all’uso che se ne vuole fare: più liquida per una pastella sottile per "finger food"; più densa da utilizzare come pietanza. naturalmente se utilizzate come "finger food" basteranno due o tre foglie a testa.
 © LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©

Nessun commento:

Posta un commento