RICETTA PER GRUPPI SANGUIGNI 0-A-B-AB, VEGETARIANA, VEGANA, GLUTEN
FREE
MATTONELLA DI SOFFIATO E CIOCCOLATO
PER UNA MATTONELLA DI 300 GR
200 gr. di cioccolato fondente (quello normalmente utilizzato per i dolci oppure 100% cacao eventualmente addolcito a piacere con zucchero, polvere di carruba o stevia in polvere che darà un leggero gusto di liquirizia)
100 gr. di miglio (nella foto) /amaranto/grano saraceno/riso soffiato (non riso se si utilizzasse zucchero e/o frutta (cfr. nota C)
eventuali aggiunte (cfr..Nota C)
Olio di vinacciolo q.b.(nel caso non si utilizzasse una forma di silicone)
1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato
2. Togliere dal fuoco e mescolare il soffiato e gli eventuali ingredienti aggiuntivi (cfr. Nota C) con un cucchiaio di legno.
3. Ungere appena uno stampo rigido in vetro o metallo oppure utilizzare uno stampo di silicone e versare il composto che, una volta raffreddato in frigo e sformato, potrà essere tagliato a fette.
NOTA
In alternativa versare il composto su un tagliere coperto da carta forno, stenderlo di uno spessore di circa un cm. e dividerlo in quadrati/rettangoli/triangoli grandi a piacere, lasciar raffreddare in frigo e poi suddividere i pezzi oppure creare dei mucchietti sempre sulla carta forno o in piccole pirottine per farne bonbon.
A- Volendo più o meno cioccolato è possibile variare la quantità di soffiato;
B- Volendo realizzare delle barrette col soffiato a vista non ricoperto è anche possibile versare il cioccolato in formine di silicone per poi versarvi il soffiato premendo un po’ con un cucchiaino ed eliminando il soffiato in eccesso una volta tolte le formine dal frigo.
C- È anche possibile aggiungere nel composto spezie (quali zenzero, cannella, peperoncino ecc.) e/o pezzetti di frutta secca sminuzzata (quali nocciole tostate, mandorle, uvetta passa o altra a piacere tenendo conto dell'ammissibilità di materie prime e combinazioni con la dieta seguita.
©
LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DI TESTI E IMMAGINI È VIETATA SENZA
AUTORIZZAZIONE SCRITTA ©
Nessun commento:
Posta un commento